Viaggio

6° parola: AWARE/CONSAPEVOLE

Il viaggio non è mai la meta. Il viaggio è sempre la strada. Il terreno percorso centimetro per centimetro; la via su cui a ogni passo inizia e finisce una nuova te.

E allora andiamo, alla ricerca di mondi alieni da conquistare. Alla scoperta di realtà che diverranno le nostre; terre in cui lasceremo un pezzo di cuore. Tracce di noi.

Ciascuno si farà pioniere di sconosciute avventure, le quali plasmeranno il nostro divenire. Ognuno CONSAPEVOLE di quello che è stato.

Per questa puntata della rubrica “Inktober24” ho voluto presentare qualcosa di diverso. Non ho raccontato la consueta storia cui eravamo abituati, ma ho preferito proporvi alcune righe che mi sono venute di getto.

L’importanza del viaggio, dello sperimentare, dello scoprire. Più semplicemente, in una parola, del vivere.

Con le vacanze ormai alle porte, anche se l’estate sembra eclissarsi, la voglia di andare diviene un bisogno impellente, talvolta irresistibile.

In questa riflessione tuttavia, purché velatamente, ho tolto lo sguardo dal “fuori” per concentrarmi sul “dentro”. Sì perché, a ben pensarci, ogni viaggio è vissuto due volte.

C’è il viaggio fisico, che ci vede intrappolati nel reticolo spazio-tempo. E poi c’è quello emotivo; un cammino apparentemente silente, che però lascia tracce indelebili in noi.

Credo, infatti, che il senso di ogni percorso stia nello scoprire come esso ci abbia cambiato. Come questo abbia arricchito non solo il nostro bagaglio culturale ma anche, e soprattutto, emotivo e umano.

Con questa riflessione, volevo cogliere l’occasione per augurare a tutti una buona estate, preferibilmente piena di intense emozioni. Inoltre, sia a chi fuggirà in terre lontane che a coloro che si concederanno solo qualche gita fuori porta, vorrei suggerire di rivolgere, di tanto in tanto, lo sguardo al viaggio “interiore”. Anche lì si possono scoprire orizzonti altrettanto travolgenti.

P.S. L’ultimo sabato di luglio, nel consueto appuntamento settimanale, presenterò il programma di agosto, illustrando le rubriche che ci terranno compagnia durante il mese di vacanza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.