Mille sospiri
Introduzione
Questo libro è stato selezionato secondo le preferenze che i lettori del blog, mediante sondaggio, hanno espresso circa il Paese europeo di provenienza del romanzo che sarei andata a proporre, ossia: Grecia.
Aneddoti personali
L’intenso profumo di bouganville accompagna le noiose serate in quel di Kukutsi che Pighì è solita trascorrere con Pepi e Popi, amiche inseparabili. Dopo il tragico ritrovamento del marito Stelios, precipitato da Scoglio Sfrangiato, Pighì non si dà pace. Cosa c’entra la morte dell’uomo con quella di Nina?
Nonostante cercasse di andare avanti, Pighì, per tutto il corso della vita matrimoniale, aveva sempre percepito il delicato tocco dell’ombra della ragazza posato sulla sua spalla. Nina, infatti, grande amore di Stelios, perse la vita quando ancora era adolescente, in circostanze sospette. La giovane cadde dallo stesso Scoglio Sfrangiato, proprio quando era in compagnia del ragazzo, il quale fu sempre perseguitato dal rumore sommesso del suo corpo esanime precipitato in acqua.
Ora che anche il marito è volato via con i suoi segreti, Pighì, ogni notte, sorseggiando distrattamente del raki, non può fare a meno di porsi delle domande. La morte di Stelios e quella di Nina sono legate? Il marito l’ha mai veramente amata? L’immagine del suo corpo sfigurato non le dà pace.
Recensione
“Mille sospiri” è un romanzo sorprendente, perfetto connubio di diversi generi letterali, dal giallo al rosa. Non solo. Il libro rappresenta la cartina tornasole di grandi temi attuali, come la tragedia dei migranti nell’Egeo.
Con la sua trama ben intrecciata, stimola la fantasia e l’acume del lettore, chiamato a “metterci del suo” per ricomporre la storia.
L’autrice di “Mille sospiri”, Ioanna Karistiani, si serve di un linguaggio ricercato. Il suo stile riprende la tecnica del “flusso di coscienza”, tipica di James Joyce e di Italo Svevo.
Conclusioni
Romanzo che stimola e coinvolge il lettore: da leggere!
Voto
Citazioni
Anche se sotto c’è qualcos’altro, qualcosa che non sappiamo, non dimenticarlo mai, l’amore rimette molti peccati