Lettere da Babbo Natale
«Miei cari ragazzi, quest’anno tremo più del solito. Colpa dell’Orso Bianco del Nord! È stata la più grande esplosione del mondo e il fuoco d’artificio più incredibile che si sia mai visto. Il Polo Nord è diventato tutto nero!»
Ogni dicembre ai figli di J.R.R Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Aneddoti personali
Questa raccolta di lettere, eccezionalmente scritte da Babbo Natale, sa trasmettere la sottile magia del più grande e meraviglioso mistero: la leggenda del buon vecchio vestito di rosso.
Gustandomi le letterine e i simpatici disegni, sono tornata, anche se per istanti brevi, bambina.
Recensione
Ennesima genialata di Tolkien. “Lettere a Babbo Natale” è una vera e propria chicca per grandi e piccini.
Le lettere, oltre a trasmettere l’incanto natalizio, sono raffinati testimoni di un mondo che cambia, a cavallo delle due guerre mondiali.
Molto apprezzati le illustrazioni.
Conclusioni
Tolkien è proprio un genio!
Voto
Correlati
Citazioni
Dopo questa lettera dovrò dirti più o meno “addio”: voglio dire che ovviamente non mi dimenticherò di te