Data di pubblicazione:23rd Luglio 202023rd July 2020
ISBN:978-8823525542
Prezzo (Euro):19
N. Pagine:352
Larghezza × Altezza × Profondità (cm):14.5×22.6×3.3 cm
Un’anziana coppia è preoccupata per la nipote. Sanno che ultimamente Danní si è messa a frequentare brutti giri legati alla droga e non avendo sue notizie da qualche giorno temono le sia successo qualcosa. Per questo decidono di chiedere aiuto a Konrad: la nonna di Danní, che era un’amica di sua moglie, ha rivestito importanti incarichi pubblici e non vuole dare nell’occhio rivolgendosi alla polizia. Konrad è un ex poliziotto in pensione, e a Reykjavík la sua fama lo precede; il fiuto non gli manca, ma è distratto, svagato, e da molti anni rimugina sulla sorte del padre, accoltellato da un assassino tuttora sconosciuto. Questa volta, però, scavare nel passato e concentrarsi su dettagli all’apparenza irrilevanti lo condurrà alla verità: la triste vicenda di una ragazzina annegata nel laghetto della Tjörnin quasi cinquant’anni prima potrebbe essere la pista giusta da seguire per risolvere anche il caso di Danní, che nel frattempo viene ritrovata cadavere nell’appartamento del fidanzato. La morte di Danní è stata un incidente o qualcuno voleva farla tacere per sempre?
Introduzione
Questo libro è stato selezionato secondo le preferenze che i lettori del blog, mediante sondaggio, hanno espresso circa il Paese europeo di provenienza del romanzo che sarei andata a proporre, ossia: Islanda.
Aneddoti personali
Con la punta delle dita, accarezzo i capelli della bambola. L’avvicino al naso, sniffando il suo odore di acqua stagnante.
Il suo corpicino si smonta come quello di una Matrioska, rivelando al suo interno un segreto sconosciuto al mondo. Il segreto che ha portato all’uccisione della ragazzina che giace poco distante nelle acque del fiume.
Lo stesso per cui a Dannì è stata tolta la vita, decine di anni dopo. Il gusto macabro della morte non lascia scampo.
La storia si muove su due piani temporali, le cui vicissitudini sono intrecciate fra di loro. Un unico segreto ha portato all’uccisione di due ragazze a distanza di anni.
Arnaldur Indridason, autore de “La ragazza del ponte”, è sapiente tessitore di intrecci che danno vita a una narrazione colma di suspense.
Conclusioni
Perfetta atmosfera noir!
Voto
4/5
Citazioni
Non le fa bene nutrire rabbia verso cose sulle quali non aveva alcun potere, e che comunque non si possono più cambiare
Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.
Mostra altri articoli