Inter. Due stelle sul cuore

Inter. Due stelle sul cuore

La cavalcata Scudetto; alla ricerca della seconda stella. Quella stella arrivata al fischio finale di un derby sudato e poi vinto, in un San Siro vestito però di rossonero. Sotto lo sguardo attento della Madonnina, Milano ha mostrato fiera la sua doppia faccia: metà del suo popolo tornato a casa sconfitto, l’altra metà un delirio in festa tra le vie e le piazze brulicanti, nonostante il cielo scuro ospitava già da un po’ le stelle, due delle quali a illuminare il cammino.
Sono le 22 e 43 minuti del 22 aprile del 2024, l’Inter è Campione d’Italia per la ventesima volta nel corso della sua storia leggendaria. La seconda stella è sul petto delle maglie nerazzurre. È finita così nella notte più importante, nella notte che fa la Storia; nella notte che decide il destino di questa squadra che ha dominato la stagione in Italia, dall’inizio alla fine”.

Introduzione

Una novità, un esperimento. Per la prima volta, su questo blog, ho voluto portare qualcosa di nuovo, non legato alla letteratura ma alla filmologia. La recensione di oggi non riguarderà un libro, bensì un film, il quale costituisce pur sempre una modalità di raccontare, narrare ed emozionare.

Inter. Due stelle sul cuore” è un documentario sportivo che ripercorre passo dopo passo la cavalcata Scudetto dei ragazzi di Simone Inzaghi, spiegata attraverso la voce dei protagonisti.

Aneddoti personali

Finalmente, dopo quasi otto anni, sono tornata al cinema. Film proiettato: “Inter. Due stelle sul cuore”. È stata un’emozione rivivere sul grande schermo gioie e ansie che hanno portato alla seconda stella.

Oltre a Thomas, fedele compagno nerazzurro, altri componenti della comitiva erano Chiara e Darwin che, nonostante non siano amanti di calcio, hanno apprezzato il documentario, a dimostrazione che le imprese sportive, oltre a regalare grandi insegnamenti, sanno davvero emozionare chiunque. Nessuno escluso.

Recensione

Inter. Due stelle sul cuore” è un documentario sportivo che racconta le tappe principali che hanno portato i nerazzurri alla conquista del ventesimo Scudetto, alzato proprio in faccia ai rivali rossoneri.

“Inter. Due stelle sul cuore”: coreografia al Meazza

Il film è ben costruito: sa coinvolgere ed emozionare lo spettatore, anche se non interista. Attraverso la voce dei protagonisti e video amatoriali si entra nel vivo dell’impresa, rivelando anche qualche aneddoto di spogliatoio e retroscena simpatici. Ciò fa assumere a calciatori e allenatore, talvolta visti come eroi, un volto più umano e, quindi, più empatico.

Bellissimi gli intermezzi che raccontano la storia di tifosi, più o meno famosi, e proiettano le immagini di una Milano che cambia volto anno dopo anno, riuscendo però a mantenere sempre la sua discreta eleganza.

Durata: 1:30 h

Conclusioni

Perché il calcio non è semplicemente calcio…

Voto

5/5

Citazioni

Siete qua, siete qua per questo, per scrivere la Storia, vestire questa maglia. Giocare con la testa e con il cuore. Volete capire di giocare così: tutti insieme. Scriviamo la Storia di questo club: non è normale, non è da tutti (Lautaro Martinez, nello spogliatoio prima di scendere in campo nel derby del 22 aprile 2024)

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.