Il sogno di Unnur

Il sogno di Unnur

Ragnar Jonasson
La violenta bufera di neve che si è abbattuta sull’Islanda orientale, isolando completamente le poche case dell’interno, avrebbe dovuto tenere chiusi in casa anche i più audaci. Eppure, qualcuno ha deciso di sfidare il vento e il gelo e di avventurarsi in una delle zone più remote del paese. Un posto non adatto agli esseri umani; non in quel periodo dell’anno. In una fattoria dove manca la corrente e la linea telefonica è interrotta, Einar ed Erla si preparano al loro Natale solitario, quando un rumore inaspettato li fa sussultare.
Qualcuno sta bussando alla porta. Una visita inattesa. Einar apre, e l’ospite sconosciuto entra. Chi è l’uomo che dice di essersi perso in una giornata come quella? Cosa sta cercando realmente? Forse è un bugiardo. O addirittura un assassino? Una cosa è certa: in quella casa, esclusa dal resto del mondo, avvolta dal buio, dal freddo, dal sibilo del vento, non tutti sopravviveranno alla notte. In seguito al ritrovamento dei corpi, le indagini sono affidate a Hulda Hermannsdóttir, ispettore della polizia di Reykjavík, rientrata in servizio dopo che la sua vita è stata sconvolta da drammatiche vicende familiari. Ma liberarsi dei propri fantasmi è molto difficile: Hulda sarà perseguitata ancora a lungo dalla sensazione di non aver capito in tempo. Davvero esiste una via di fuga dal proprio senso di colpa? Il suo lavoro di poliziotta è una sorta di gioco che si svolge in un’area grigia al confine tra il giorno e la notte, dove le vittorie definitive non esistono.

Aneddoti personali

La lettura de “Il sogno di Unnur” mi ha accompagnata nei giorni appena antecedenti il Natale, aiutandomi a distrarmi dai preparativi delle feste e dalle emozioni, spesso turbinose, che le accompagnano.

In una sola sera, inframmezzata tra l’altro da una partita dell’Inter, ho letto le prime 80 pagine, non riuscendo a staccarmi dal libro, se non per il match… appunto!

Recensione

Il sogno di Unnur” è un appassionato e coinvolgente giallo ambientato negli sperduti paesaggi d’Islanda.

Diverse storie si ramificano e s’intrecciano, creando suspense e colpi di scena che tengono incollati il lettore pagina dopo pagina.

Ragnar Jonasson, autore de “Il sogno di Unnur”, oltre ad essere maestro del giallo, è abile nella descrizioni di paesaggi e stati d’animo che fanno dei suoi personaggi protagonisti (quasi) reali.

Conclusioni

Natale rosso sangue nella bianca Islanda…

Voto

5/5

    Citazioni

    L’isolamento, il silenzio, quella maledetta oscurità amplificavano ogni scricchiolio, ogni gemito del vento, ogni tremolio di luci e ombre. Sarebbe stato un bianco Natale. Terribilmente bianco. Con quell’intruso che era entrato nella loro casa e ne aveva avvelenato l’atmosfera

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Silvia Schenatti

    Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.