Il Natale di Poirot

Il Natale di Poirot

Agatha Christie
Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall’interno. L’assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte. 
“Il Natale di Poirot” è un giallo appartenente alla collana “Hercule Poirot”, fortunato personaggio di fantasia di Agatha Christie.

Aneddoti personali

La lettura di “Il Natale di Poirot” è stata un tuffo nel passato quando, al liceo, mi tenevano compagnia i gialli di Agatha Christie.

Come allora, ho giocato al detective facendomi guidare dalle intuizioni di Poirot, il quale ho rincontrato come fosse un vecchio amico di adolescenza.

Questo avvincente romanzo rappresenta un regalo perfetto da mettere sotto l’albero di Natale!

Recensione

Il Natale di Poirot” è il classico giallo della Christie: accattivante, coinvolgente, sorprendente. Infatti, fino all’ultima pagina, è impossibile anche solo intuire chi sia l’assassino del vecchio Simon Lee… solo l’invincibile Hercule Poirot riuscirà nell’impresa.

Alla complessità della trama, si contrappone un linguaggio schietto e un modo di scrivere facilmente fruibile, per una lettura adatta a chiunque.

Conclusioni

Semplicemente… Hercule Poirot!

Voto

4/5

Citazioni

Ci fu un attimo di completo silenzio. Stranamente, indignazione e rancore erano spariti. Poirot teneva tutti sotto il fascino della sua personalità. Quando riprese a parlare, lo guardarono tutti incantati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.