Il gatto nella Mangiatoia

Il gatto nella Mangiatoia

Michael Foreman
Il mistero della Natività visto dagli occhi di un gatto. “Tanto tempo fa, in una terra lontana, un gatto viveva in una stalla. Gli toccava dividerla con tutti gli altri animali: mucche e capre, polli e… topi! Poi, una notte d’inverno, la porta si spalancò ed entrarono un uomo e una donna su un asinello, cercando riparo dalla neve…” 

Aneddoti personali

Per qualche minuto, ho voluto tornare bambina, sfogliando le pagine di un libro tanto illustrato e “poco scritto”, dolce retaggio d’infanzia.

Identificandomi con la voce dell’insolito narratore, un gatto, ho sfogliato ogni pagina con il sorriso sulle labbra, lasciandomi trasportare dall’irrazionale magia fanciullesca. Ottimo modo per avvicinarsi al Natale.

Ovviamente, il gatto della storia, nella mia testa, ha preso l’immagine del mio micio, Poker!

Recensione

Il gatto nella Mangiatoia” suggerisce il vero messaggio del Natale: l’accoglienza dell’altro. E lo fa attraverso la voce di un animale, un gatto precisamente, che, assieme ai bambini, è l’essere vivente che più di chiunque altro si fa messaggero di pure emozioni.

Di questo libro ho apprezzato, per lo più, le immagini, le quali durante la lettura hanno monopolizzato la mia attenzione.

Inoltre, proprio alla luce dell’insolita voce narrante, “Il gatto nella Mangiatoia” è un’ottima “palestra” per allenarsi a guardare le vicende da diversi punti di vista.

Conclusioni

La gioia di tornare bambini… per alcune pagine!

Voto

4/5

    Citazioni

    Era come se il mondo intero trattenesse il respiro, e guardavamo tutti il bambino e il bambino guardava noi

    4,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Silvia Schenatti

    Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.