Il circolo segreto dei misteri

Il circolo segreto dei misteri

Sarah Penner
1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto.
Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile.
Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…

Aneddoti personali

Il circolo segreto dei misteri” me lo ha consigliato il mio bibliotecario personale, nonché amico, Marco.

Su mia esplicita richiesta di voler leggere un libro diverso dal solito, giallo sì ma comunque con una struttura nuova, mi ha immediatamente consigliato questo romanzo.

E direi che ci ha azzeccato… introducendomi a un mondo di misteri e intrighi!

Recensione

Il circolo segreto dei misteri” è, appunto, un giallo sui generis. Oltre ai soliti casi di omicidio, c’è molto di più. La storia si intreccia con la magia e il mondo delle medium, sicuramente non ben visti in una Londra ottocentesca.

Non solo questo, però. Il romanzo è anche spunto di riflessione sulla disparità tra universo maschile e femminile, accentuata ancor di più dal contesto di mistero in cui è inserita la narrazione. Difatti, nonostante il periodo della caccia alle streghe fosse terminato da tempo, le medium continuano ad essere guardate con disgustoso sospetto.

L’autrice de “Il circolo segreto dei misteri”, Sarah Penner, infittisce superbamente la storia utilizzando diversi punti di vita.

Conclusioni

Lasciatevi avvolgere dal mistero!

Voto

4/5

Citazioni

La vita e la morte non sono due concetti così antitetici come pensavo

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.