Il circolo segreto dei misteri
Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile.
Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…
Aneddoti personali
“Il circolo segreto dei misteri” me lo ha consigliato il mio bibliotecario personale, nonché amico, Marco.
Su mia esplicita richiesta di voler leggere un libro diverso dal solito, giallo sì ma comunque con una struttura nuova, mi ha immediatamente consigliato questo romanzo.
E direi che ci ha azzeccato… introducendomi a un mondo di misteri e intrighi!
Recensione
“Il circolo segreto dei misteri” è, appunto, un giallo sui generis. Oltre ai soliti casi di omicidio, c’è molto di più. La storia si intreccia con la magia e il mondo delle medium, sicuramente non ben visti in una Londra ottocentesca.
Non solo questo, però. Il romanzo è anche spunto di riflessione sulla disparità tra universo maschile e femminile, accentuata ancor di più dal contesto di mistero in cui è inserita la narrazione. Difatti, nonostante il periodo della caccia alle streghe fosse terminato da tempo, le medium continuano ad essere guardate con disgustoso sospetto.
L’autrice de “Il circolo segreto dei misteri”, Sarah Penner, infittisce superbamente la storia utilizzando diversi punti di vita.
Conclusioni
Lasciatevi avvolgere dal mistero!
Voto
Citazioni
La vita e la morte non sono due concetti così antitetici come pensavo