Frammenti di sciarpe rosse

Frammenti di sciarpe rosse

Marilena Bodea
E’ una serie di racconti brevi sulle donne, sulle fragilità ma anche sui pregi, che ha l’ambizione di voler arrivare alle donne, di voler dare loro voce, far conoscere i loro mondi, i sogni, le paure, ma anche parlare agli uomini, dire che non siamo solo “fattrici”, non siamo il nemico, non siamo proprietà, non vogliamo togliere loro il “ruolo”. Siamo semplicemente diverse, ma nemmeno così tanto.

Aneddoti personali

Ho assaporato questa serie di brevi racconti letteralmente tutta d’un fiato, in un solo giorno.

È stata una piacevolissima sorpresa scoprire che ognuno di essi narrava le vicissitudini, le gioie e i dolori di donne diversi, con alcune delle quali ho provato forte empatia, mentre con altre, non avendo mai vissuto alcuna esperienza simile alla loro, mi sono semplicemente lasciata cullare dalle loro emozioni.

Recensione

Frammenti di sciarpe rosse” è una piccola raccolti di racconti brevi il cui filo conduttore è dato dalle mille sfaccettature della femminilità.

Marilena Bodega, l’autrice, mostra la raffinata qualità di descrivere sentimenti e situazioni molto profonde partendo da episodi tipici della banale quotidianità. Ciò mi ha fatto particolarmente riflettere su come semplici azioni possano rivelare molto della nostra personalità. Lo stile semplice e pulito invoglia il lettore a continuare racconto dopo racconto, ritrovandosi in un battibaleno all’ultima pagina.

Conclusioni

Consigliato alle donne per non sentirsi sole. Altrettanto raccomandato agli uomini per una sbirciatina al nostro ingarbugliato mondo.

Citazioni

Sciarpa rossa si rialzò, mi vide continuare a fissarla, mi diede il buongiorno e sparì

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.