Fiori dalla cenere

Fiori dalla cenere

Kate Quinn
Charlie ha affrontato un lungo viaggio su strade ancora dissestate dai bombardamenti. Ma adesso che è finalmente arrivata davanti a quella casa, esita. Questa è la sua ultima speranza di ritrovare la cugina Rose, scomparsa in Francia sei anni fa, nel 1941. Col cuore in gola, Charlie bussa alla porta. Ad aprire è Eve Gardiner, una donna burbera e piena di rancore, per nulla intenzionata ad aiutarla. Sta per cacciarla via, quando Charlie pronuncia il nome dell’uomo per cui lavorava Rose. E allora lo sguardo di Eve cambia. Perché sono trent’anni che lei cerca quell’uomo. Sono trent’anni che attende la sua vendetta.  Eve viene sempre sottovalutata: è giovane, timida, fin troppo silenziosa. Il giorno del suo arrivo a Lille, nel 1915, con un documento falso e l’entusiasmo dei suoi vent’anni, sembra una delle tante ragazze spinte in città dalla fame, abbastanza graziosa da essere assunta come cameriera, abbastanza insignificante da passare inosservata. Nessuno sospetta che sia una spia inglese, e che capisca perfettamente le conversazioni sussurrate in tedesco dai soldati cui serve da bere. Nessuno fa caso a lei. Tranne il proprietario del locale, un collaborazionista scaltro e spregevole, che vuole aggiungerla alla sua collezione di conquiste. Per Eve, quell’uomo segnerà il suo trionfo e la sua rovina… Charlie ed Eve sono molto diverse, eppure condividono la stessa determinazione, lo stesso coraggio nel combattere per quello in cui credono. Facendo affidamento l’una sull’altra, intraprenderanno un cammino costellato di pericoli e di segreti, perché la fine della guerra non significa per forza l’inizio della pace. Ma solo scoprendo la verità saranno finalmente libere dai fantasmi del passato e pronte a guardare al futuro.

Aneddoti personali

Fiori dalla cenere” ha rappresentato la mia prima esperienza con la lettura su e-Book. Nonostante all’inizio fossi un po’ scettica, pensandomi nostalgica del profumo d’inchiostro, ho approfittato del Kindle regalatomi dallo Studio legale in cui lavoro, in occasione del mio giuramento alla professione di avvocato.

La lettura sul Kindle si è rivelata una formidabile sorpresa: comoda, scorrevole, chiara.

L’autrice del romanzo, Kate Quinn, mi è stata consigliata da un mio caro amico, accanito lettore: Marco, come sempre, ha fatto centro!

Recensione

Fiori dalla cenere” è un perfetto connubio fra romanzo storico e thriller. Raccontato attraverso due diverse voci narranti, illustra due bellissime storie, che poi vanno a intrecciarsi, ambientate nella Prima e Seconda guerra mondiale.

In questo libro c’è un po’ di tutto: cultura, colpi di scena, amore e disperazione. La vita che contrasta la morte, dunque.

Kate Quinn ha una penna fluida, accattivante, graffiante… una vera eccellenza nel panorama letterario.

Conclusioni

Uno spunto culturale, una speranza d’amore!

Voto

5/5

Citazioni

Un ragazzo mette nei guai una ragazza e scappa senza fare nulla, mentre un uomo, quando commette un errore, lo risolve. Chiede scusa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.