Eccoci così giunti alla conclusione, o per meglio dire a una tappa intermedia, del lungo viaggio alla scoperta del significato e dell’importanza che assume il linguaggio nelle svariate professioni.
Inconsapevoli, io prima di voi, abbiamo esplorato e sondato il ruolo della comunicazione, concentrandoci sul settore del benessere psicofisico. Infatti, la maggior parte degli intervistati per la fortunata rubrica “Parola all’esperto” è professionista di una disciplina attinente alla salute.
Lo so… Non ve ne siete accorti, eh?
Beh, lo confesso: nemmeno io! Ho acquisito questa consapevolezza quasi per caso. Mentre ero seduta sul sedile del passeggero, intenta a osservare la vegetazione e le rocce del Carso, ecco accendersi la lampadina! All’improvviso mi sono detta: “Cavolo (non ho pensato esattamente a questa espressione, ndr)… sono proprio un genio! Neanche a farlo apposta ho seguito un impercettibile filo rosso, intervistando quasi esclusivamente esperti nell’ambito del benessere e della salute!”.
Per chi volesse rileggere (o leggere per la prima volta) le interviste, eccone l’elenco:
– psicologa, Dott.ssa Lucia Formenti;
– audiometrista, Dott. Marco Pozzi;
– infermiera, Marianna;
– terapista d’arte, Dott.ssa Francesca Fumagalli;
– educatore cinofilo, Luca Donghi;
– terapista Bertelè, Giulia Beccaro;
– operatrice socio-sanitaria, Selene Perna;
– medico, Dott.ssa Micaela Anna Casiraghi;
– preparatore atletico, Monica Ripamonti.
Tuttavia, al fine di evitare format monotematici, le interviste agli esperti in salute e benessere sono state intervallate da chiacchierate con professionisti di altri settori. Anche per loro si riporta l’elenco:
– avvocato, avv. Andrea Fumagalli e avv. Andrea Salomoni;
– presidente, Stefano Verga;
– esperto in marketing, Dott. Cristian Sem;
– calciatrice, Giulia Rizzon.
Nonostante siamo giunti alla fine di questo percorso, non preoccupatevi… “Parola all’esperto” continuerà! Poiché (piccolo spoiler) è la rubrica più fortunata del blog, ho deciso di portare avanti il format proponendo un diverso ambito d’interesse…
… da gennaio 2025,dunque, intervisterò esperti del settore socio-educativo, sondando l’importanza delle parole nel loro lavoro.
Prima, però, concediamoci un dicembre all’insegna di fiocchi e cannella!