Data di pubblicazione:20th Marzo 202120th March 2021
ISBN:9 781678 029616
Prezzo (Euro):11.50
N. Pagine:161
Larghezza × Altezza × Profondità (cm):10.8×17.5×1 cm
Inseguendo il lavoro, un nucleo familiare si trasferisce a un centinaio di chilometri dalla cittadina di origine, nella stessa regione del Sud Italia. È abbastanza per modificare sostanzialmente le vite di tutti. L’autore ne descrive le vicende focalizzando, in specie, le inquietudini del figlio quindicenne Domenico. L’integrazione dell’adolescente nella nuova comunità sarà macchinoso: dalle incomprensioni dei coetanei che stentano ad accettarlo, al complicato incontro con l’altro sesso (che pure avrà, come spesso ha avuto, la funzione di stemperare, se non ingenerare, conflitti); dal rifugio nella pittura, che gli consentirà di ridurre al minimo i rapporti con l’esterno, all’impossibile infatuazione per Bruna, la vicina di casa, già moglie e madre e, a sua volta, succube delle prepotenze del marito-padrone.
Aneddoti personali
Ho assaporato “Bruna” in due o tre mattine, poco dopo l’alba, prima di recarmi al lavoro. Un piacevole diversivo per iniziare al meglio la giornata!
Recensione
“Bruna”,un breve e compatto romanzo di formazione che sa stuzzicare le sensazioni e le emozioni del lettore, riportandolo al periodo adolescenziale, in cui tutto è amplificato.
L’autore, Albino Monteduro, possiede uno stile di scrittura raffinato ed elegante che, al tempo stesso, sa cogliere nel segno.
Altri punti di forza di “Bruna” sono le descrizioni paesaggistiche e la minuziosità dei dettagli.
Conclusioni
Romanzo da leggere tutto d’un fiato!
Citazioni
Il suo naso imperfetto, per esempio, con le narici mobili e fonde e le labbra di uguale spessore, sporgenti e seghettate da rugosità carnose, le conferivano un che di selvaggio e, insieme, sensuale
Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.
Mostra altri articoli