Boy Erased – Vite cancellate

Boy Erased – Vite cancellate

A diciannove anni Garrard, figlio di un pastore battista e devoto membro della vita religiosa di una piccola città dell’Arkansas, è costretto a confessare ai genitori la propria omosessualità. La loro reazione lo mette di fronte a una scelta che gli cambierà la vita: perdere la famiglia, gli amici e il Dio che ama sin dalla nascita oppure sottoporsi a una terapia di riorientamento sessuale, o terapia riparativa, per «curarsi» dall’omosessualità, un programma in dodici passi da cui dovrebbe riemergere eterosessuale, ex-gay, purificato dagli empi istinti che lo animano e ritemprato nella fede in Dio attraverso lo scampato pericolo del peccato. Quello di Garrard è un viaggio lungo e doloroso grazie al quale, tuttavia, trova la forza e la consapevolezza necessarie per affermare la sua vera natura e conquistarsi il perdono di cui ha bisogno. Affrontando a viso aperto il suo passato sepolto e il peso di una vita vissuta nell’ombra, in questo memoir l’autore esamina il complesso rapporto che lega famiglia, religione e comunità. Straziante e insieme liberatorio, Boy Erased è un’ode all’amore che sopravvive nonostante tutto.

Aneddoti personali

Boy Erased – Vite cancellate” mi è stato consigliato da un caro amico.

Dati i temi delicati e la crudezza del racconto, non posso nascondere che, più volte, mi è capitato di sospendere per qualche minuto la lettura di questo libro. In quegli istanti avvertivo la necessità di un po’ d’aria fresca.

Agli amanti del cinema, segnalo che da questo accorato scritto è stato tratto un film di successo.

Recensione

Boy Erased – Vite cancellate”, una storia vera, truce, senza filtri. Quest’opera mette a nudo un sistema, spesso religioso, ancora troppo bigotta per abbracciare senza riserve un tema come quello dell’omosessualità.

Il protagonista e autore del libro, Gerrard Conley, con le sue schiette parole costringe il lettore a confrontarsi con una realtà tanto sconosciuta quanto severa.

I temi trattati, talvolta, risuonano come un pugno nello stomaco.

Conclusioni

Un libro che ti “tocca” dentro.

Voto

5/5

    Citazioni

    Finalmente ho ammesso il mio peccato davanti a te, non ho più nascosto la mia iniquità. Mi sono detto, Confesserò tutto al Signore, e tu mi hai perdonato. Il mio peccato è sparito.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da Silvia Schenatti

    Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.