Autunno

39° settimana: DREAM/SOGNO

Lo scricchiolio delle poche foglie di cui è ricoperto il sentiero si fa portavoce di un autunno ancora acerbo. Mi lascio guidare dal calpestio dei miei passi, cercando di non perdere di vista Lula, concentrata a fiutare.

Non voglio guardare il cammino, non ne ho il coraggio. Le poche volte che il mio sguardo ribelle scivola verso il basso, un sussulto s’impossessa del mio corpo. Mi irrigidisco, facendo traballare la mano, fragile ponte tra me e la mamma.

Un conato di vomito mi riempie la gola. Piccole foglie striscianti mi tengono in scacco, è più forte di me. Allora chiudo gli occhi, ma ormai quell’immagine è impressa nella mia mente. Marchiata a fuoco.

La stessa fotografia di quando, ancora piccolina, mi hai presa per le spalle costringendomi a un incontro ravvicinato con quella che per me, da allora, è diventata una deformazione della natura.

Anche ora, a distanza di anni, camminando nel fitto bosco, una strana voglia mi assale. La voglia di urlati addosso, mentre rido isterica, se era proprio necessario. Se era indispensabile procurarmi quella strana e unica paura per le lumache. Indesiderato dono per la vita.

Mi guardo attorno, ma tu non ci sei. Nemmeno Lula riesce a scovarti. Ti devi essere nascosto proprio bene… in effetti, già da diversi anni, non ti trovo, nonostante continui a cercarti.

Ma non mi importa; non demordo, lo sai. Oggi più che mai, ho bisogno di parlarti. Ho bisogno di rimbrottare per il tuo patetico scherzo e, già che ci sono, farmi consolare dai dolori e dalle tempeste che la vita, senza di te, mi ha riservato. Ancora più spaventosi di un’innocua scia di bava.

Anche se non vuoi uscire dal tuo nascondiglio non fa niente. Ma, almeno, cerca di non mancare all’appuntamento. Vediamoci lì, all’ombra di un SOGNO.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

2 Risposte a “Autunno”

  1. Ciao Silvia , sai che non so cosa commentare…e’ talmente profondo il tuo pensiero che trasmetti un’emozione fortissima!
    Semplicemente grazie!
    Un abbraccio a te e alla tua mamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.