Ascolta e guarisci il tuo corpo

Ascolta e guarisci il tuo corpo

Laura Bertelè
Dobbiamo imparare ad ascoltare il linguaggio del corpo che con sintomi e malattie cerca la nostra attenzione, ci manda dei messaggi. Sono da principio lievi allarmi, piccoli disturbi che in genere ignoriamo. Poi, se continuiamo a mostrarci sordi, il corpo è costretto ad alzare la voce, il tono e l’intensità attraverso malattie sempre più gravi.
È quello che avviene nelle storie che Laura Bertelè ci racconta: le storie dei suoi pazienti, di uomini e donne di tutte le età che in più di trent’anni di lavoro sul campo la dottoressa ha aiutato e curato con il suo metodo.
Ascolta e guarisci il tuo corpo non è però solo la descrizione di un metodo di cura ma anche l’esposizione di un cammino di consapevolezza. È la storia di come un’ortopedica di un noto ospedale milanese abbia sperimentato sulla propria pelle i limiti della medicina e della terapia tradizionale, e dopo lunghi anni di ricerca abbia capito che farmaci ed esami non bastano ma bisogna aiutare il paziente a interpretare i segnali del proprio corpo per trovare in sé la forza della guarigione. Perché ogni guarigione è un’autoguarigione.

Aneddoti personali

Conosco la dottoressa Laura Bertelè da quando ho nove anni, praticando da allora il suo metodo. La lettura di “Ascolta e guarisci il tuo corpo” è stata dunque un’esperienza di consapevolezza, di ritrovamento.

Anche dalle pagine dell’opera, traspare, oltre alla squisita preparazione, la delicatezza e la passione con cui Laura affronta il suo lavoro.

Recensione

Ascolta e guarisci il tuo corpo” è, innanzitutto, un messaggio di speranza. Nell’opera, oltre alla descrizione del metodo, vengono riportate testimonianze di vita difficili da cui attingere l’energia necessaria per andare oltre.

Filo conduttore del libro è il pensiero che ognuno di noi, dentro di sé, ha già gli strumenti per guarire o, quantomeno, per affrontare la malattia. Ciò che emerge è, appunto, la capacità di autoguarigione di ciascuno.

Voglio precisare che, in “Ascolta e guarisci il tuo corpo”, Laura utilizza un linguaggio descrittivo, accessibile a tutti.

Conclusioni

La lettura di queste pagine può aiutarti a vedere il tuo corpo e la medicina da una diversa angolatura.

Citazioni

Per curare e guarire è fondamentale saper andare al di là della fisicità, comprendere che l’anima comunica attraverso il corpo, e che ogni guarigione è sempre e innanzitutto una guarigione dell’anima

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvia Schenatti

Silvia Schenatti (Lecco, 1992) è cresciuta tra il lecchese e la Valmalenco. Consegue il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico di Monticello Brianza e si laurea, con lode, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in diritto penale. Terminati il tirocinio e la pratica forense, nel 2021 ottiene il titolo di Avvocato. Da sempre amante della scrittura, “L’inferno dentro i suoi occhi” è la sua opera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.